PSEFS, acronimo di “Personalized Solution in European Family and Succession Law”, è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione Europea.
L’obiettivo specifico del progetto è verificare gli spazi attribuiti all'autonomia privata dai Regolamenti UE 2016/1103, del 24 giugno 2016, che attua la cooperazione rafforzata nel settore della competenza, della legge applicabile, del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi, e 2016/1104, del 24 giugno 2016, che attua la cooperazione rafforzata nel settore della competenza, della legge applicabile, del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate. Nello sviluppo del progetto si elaboreranno soluzioni regolamentari appropriate, avendo riguardo alle tipologie dei c.dd. matrimoni misti e delle famiglie transnazionali.
Una partnership fra l’Università di Camerino, la Fondazione “Scuola di Alta Formazione Giuridica”, l’Università di Rijeka (Croazia), l’Università di Lubiana (Slovenia) e l’Università di Almeria (Spagna) coordina e gestisce il progetto.